Quali Sono i Tipi di Regata con SUP

Una regata (in inglese Contest) è una competizione che si svolge tra SUP e consiste nel completare, una o più volte, un percorso prestabilito o di compiere determinate prove cercando di commettere il meno errori possibili.
Nella pratica dello Stand up Paddle nessuno è obbligato a partecipare alle regate, chi vi prendere parte lo fa con entusiasmo e spirito di competizione, con il piacere e lo stimolo delle tensioni e dell’adrenalina che si prova prima e durante una regata.

Le regate sono quindi il banco di prova della nostra bravura e preparazione atletica nonché sono l’ambiente naturale per testare la nostra tecnica di conduzione ed il nostro allenamento in SUP.
Le regate sono una verifica eccellente per capire se siamo riusciti a mettere in pratica saggiamente i consigli ricevuti dal nostro istruttore e/o preparatore atletico, o per vedere se abbiamo fatto tesoro degli errori commessi nelle regate precedenti.
Infatti, solo durante una regata, in ambiente agonistico, si possono apprezzare fino in fondo le nostre capacità, il nostro livello di allenamento, la nostra preparazione tecnica e le qualità della tavola da SUP e della Pagaia scelti per tipo di competizione. In oltre partecipare ad una regata è sempre una splendida occasione per trascorrere qualche ora di puro divertimento all’aria aperta, confrontarsi con altri atleti e quindi imparare da loro, vedere
attrezzature nuove o prototipi, apprendere nuove tecniche e magari vincere qualche premio.

Numerose sono le classificazioni di regate a cui si può partecipare con il SUP.
Le possiamo suddividere in due blocchi essenziali: regate di percorrenza, sviluppate su di un percorso prestabilito, e regate da onda che vedono i partecipanti affrontarsi mentre si usa la Tavola SUP come un vero e proprio Surf, ma con l’aggiunta della Pagaia.

Le regate di SUP possono essere svolte sia a Mare ma che in acque interne come Laghi, Torrenti ecc. Qualsiasi specchio d’acqua, ritenuto idoneo dai giudici di gara e dalle Autorità Marittime, è utilizzabile per disputare le regate.
In una regata il percorso viene delimitato da boe.

Sprint Race/Flash Race
La sprint race è una gara veloce, e consiste in un percorso breve massimo 200/400 metri andata e ritorno, in cui i competitori si sfidano in batterie ad eliminazione diretta.

Speed Race
La speed race, consiste in una gara veloce con un percorso di massimo 2000 metri andata e ritorno.

Slalom Race
La slalom race, è una disciplina dove il percorso deve essere della lunghezza massima di 200 metri andata e ritorno.

Tecnical Race (B.O.P. Battle of the Paddle)
La tecnical race è la competizione che deve avere una lunghezza compresa tra i 4000 e gli 8000 metri.

Long Distance
La long distance è una competizione abbastanza impegnativa, la lunghezza del percorso è superiore agli 8000 metri.

Down Wind
La distanza per un Down Wind non deve essere inferiore ai 6000 metri.
La down wind, come dice il termine stesso, deve essere una competizione effettuata con la sola andata in condizione di vento e Mare sul Tail.

River Race
La River Race è una competizione che si svolge in Fiume o Torrente.
La distanza può variare secondo le condizioni dei fiumi e alla loro tipologia, percorso minimo di 4000 metri, non ci sono limitazioni sulla distanza massima.

SUP Surfing
Risulta essere una competizione che si disputa dove il campo di gara è il Mare con onde formate, qui occorre effettuare le tipiche manovre da Surf da onda, ma si utilizzano Tavole e Pagaie da SUP Surfing.
Le manovre saranno giudicate secondo il criterio tipico delle gare da Surf, la giuria può dare un valore aggiuntivo all’uso corretto ed elegante della Pagaia o per manovre complesse e diverse da Surf tradizionale

Torna in alto