Come Cuocere la Pasta Senza Fare Bollire l’Acqua

Solitamente, nella realizzazione delle nostre ricette, siamo soliti usare acqua bollente. Ci è sempre stato insegnato così e le casalinghe hanno sempre portato ad ed ebollizione l’acqua prima di cuocervi la pasta, verdure oppure di aggiungerla ad un risotto. Nella nostra cultura soprattutto, la pasta è il simbolo della cucina e pensare di cuocerla in modi alternativi ci risulta abbastanza difficile. Nelle scene dei film, per deridere americani o francesi, è famoso il buttare tutto assieme in una pentola, acqua fredda e pasta allo stesso tempo: eresia.
Eppure, esiste un metodo di cottura con cui possiamo realizzare ricette buone tanto quanto quelle che impiegano l’ acqua bollente. Molte volte, durante la pausa pranzo, non abbiamo il tempo materiale per lasciar scaldare l’acqua e dobbiamo rinunciare al nostro piatto di pasta; per non parlare dei consumi in cui incappiamo nei 20 minuti necessari alla cottura. Ebbene, in questa guida vi mostreremo come cuocere con l’acqua fredda, eliminando tutti problemi appena detti e riuscendo comunque a gustare un piatto buono e veloce da fare.

Di norma, per preparare una pasta, la prima cosa da fare è riempire di acqua una grande pentola e posizionarla sul fuoco vivace per portare ad ebollizione; solo allora è il momento di buttare la pasta. Bene, cancellate ogni vostra convinzione. Prendete una padella con dei bordi alti e abbastanza grande da contenere la quantità di pasta che volete cuocere. Ora, mettete la pasta nella padella, prendete dell’ acqua fredda e versatela nella pentola, in modo che ricopra completamente la pasta.
Questa operazione è molto delicata: dovete mettere la quantità di acqua giusta per far si che si assorba. Se è troppa rischiate di stracuocere la pasta, invece se troppo poca rimarrà cruda. Il passo successivo è quello di coprire con un coperchio e lasciare su fuoco vivace. Assaggiate periodicamente la pasta in modo da controllarne la cottura e regolare il livello d’ acqua.

Se la pasta vi sembra pronta prima del totale assorbimento di acqua, scolatela invece se il liquido si esaurisce ma la pasta è ancora troppo al dente, aggiungetene altro. Niente di più facile e veloce: sentirete come sia simile se non uguale a quella preparata con il metodo tradizionale.

In questo modo potrete preparare anche tante ricette, aggiungendo all’inizio della cottura anche verdure o altri condimenti. Ricordate di salare l’ acqua e usare una padella adeguata in modo da riuscire a coprire con l’acqua tutto il contenuto. Potete anche usare la stressa padella per condire la pasta con il vostro sugo preferito. Insomma, meno consumi e meno stoviglie da lavare. Ora non vi resta che provare e sbizzarrirvi dietro i fornelli.

 

Torna in alto