Come si Prepara l’Olio Essenziale in Casa

Tutti sanno quanto costosi siano gli oli essenziali ma, nonostante ciò, non possiamo proprio farne a meno. Sul mercato se ne trovano davvero molti: i più pregiati si possono acquistare nelle erboristerie ma alcuni di qualità più scarsa si possono trovare anche nei supermercati. Queste sono sostanze con moltissime proprietà, e sono utilizzati e creati fino dall’antichità.

Noi possiamo assumerli attraverso il vapore, per via orale oppure attraverso la cute. Questi oli vengono estratti da piante aromatiche ed officinali, hanno tutti lo stesso profumo della specie vegetale da cui sono ricavati. Vengono molto utilizzati nei centri estetici e benessere perché, oltre ad avere favolose proprietà nutrienti per la pelle, grazie al loro profumo trasmettono serenità e tranquillità.
Non tutti sanno che non è molto difficile farli da soli, proprio a casa e con facili procedimenti: se pensate che venivano ricavati fino dall’ età della pietra, con gli strumenti tecnologici di cui disponiamo, non dovrebbe essere molto difficile per noi ottenerli. I questa guida sono illustrati i 3 più famosi metodi per ricavare gli oli essenziali dalle piante. Potrete fare tutto comodamente nella vostra cucina, usando pochi e comuni ingredienti e materiali.

La cosa fondamentale per poter cerare un olio essenziale sono fiori freschi e erbe aromatiche ed officinali. Non tutte hanno un profumo marcato e gradevole: per questo potete usare delle spezie o della frutta( come ad esempio gli agrumi) per dare una fragranza decisa e piacevole all’ olio. I più usati per questo scopo sono gli agrumi; limone, arancia e lime hanno il pregio di modulare gli odori e coprire quelli sgradevoli. Come base per tutti e 3 i metodi dovrete avere alcuni degli oli più popolari. Partendo dall’ olio di oliva potete spaziare tra quello di mandorle dolci, di cocco, di girasole, di jojoba e perfino quello di arachidi. Ognuno di questi andrà bene per la vostra ricetta poiché tutti sono leggeri, profumati e naturali.
sacchetti di plastica a chiusura ermetica
mattarello di legno
barattoli per marmellata a chiusura ermetica. Potete anche riciclare quelli usati per altri alimenti ( prima puliteli bene e togliete ogni odore per non intaccare la fragranza dell’olio essenziale)

Metodo a caldo con teglia
Questo è il metodo più semplice. Dovete semplicemente riporre nel tegame l’olio essenziale e le vostre piante aromatiche ed officinali, senza schiacciarle. Per una tazza da 250ml di olio procuratevi 1/4 di tazza di erbe. Dopo di che, riponete tutto in una pentola dal fondo spesso a bagnomaria su fuoco lento. Lasciate cuocere per circa 6 ore. Una volta trascorso questo tempo, lasciate raffreddare e poi filtrate il composto con una garza di cotone. L’ olio a questo punto è pronto per l’uso.

Metodo a caldo con forno
Per estrarre gli oli essenziali, è possibile usare anche il forno. Come avete fatto prima, mettete olio e erbe aromatiche ed essenziali in una teglia, dopo di che riponetela in forno statico per circa due ore a 70°. Alla fine filtrate il composto e travasatelo in un contenitore.

Metodo a freddo con luce del sole
Questo metodo è il più incredibile e particolare. Sembra impossibile che si possano estrarre degli oli essenziali solamente utilizzando il calore sprigionato dai raggi solari.

Versate l’ olio in un vaso e uniteci le erbe aromatiche, dopo di che posizionatelo in un punto in cui sia costantemente e abbondantemente irradiato dal sole. Sarano necessarie due settimane intere perché gli oli delle specie vegetali fuoriescano dalle foglie.

Una volta aver ricavato i vostri oli essenziali con il metodo che preferite di più, è necessario filtrare il composto per rimuovere tutte le foglie o fiori delle erbe essenziali ed aromatiche. Il modo migliore per ottenere una soluzione senza residui, è far filtrare l’olio attraverso una garza di cotone. Una volta fatto ciò, potete riporre l’ olio essenziale in vasi con conta gocce oppure con regolatore di flusso. Inoltre, se avete intenzione di fare molti oli diversi, è saggio etichettare i contenitori per sapere esattamente cosa si sta utilizzando.

Torna in alto