H 12.30 Cooking Show | Tradizione in cucina...gluten free

Area Cooking Show-Dalle h 12.30 alle h 13.30

Emanuela Ghinazzi, dell'Associazione Cuochi di Arezzo, opera da anni nel mondo del senza glutine. Reduce dai successi di pubblicazioni di settore e da un fortunatissimo blog porta sul palco l'esperienza di una vita legata al mondo del senza glutine reso in maniera semplice e riproducibile con un forte ancoraggio alla tradizione ma anche guardando alle innovazioni.

Propone: Tagliatelle al grano saraceno con ragù bianco di coniglio.

Ad ogni cooking sarà affiancato un sommelier AIS, coordinato dal delegato di Arezzo Massimo Rossi, che presenterà un vino in abbinamento al piatto proposto.

h15_Degustazione | Nuova etichetta firmata Baracchi Winery

Dalle h 15.00 alle 16.00 Baracchi Winery presenta la nuova etichetta.

Relatori: Riccardo, Benedetto e Silvia Baracchi

Tipologia: Presentazione/Degustazione
Sala degustazione, evento aperto a tutti fino ad esaurimento posti

h16_Degustazione | Il vino aretino oggi e domani

Dalle h 16,00 alle h 18,00, la degustazione guidata "Il vino Aretino oggi e domani".

Conducono AIS Arezzo in collaborazione con la Strada del vino di Arezzo.


Negli ultimi 20 anni Arezzo e le sue vallate sono state capaci di produrre una grande varietà di vini di ottimo livello. Lo scopo del seminario è certamente quello di fare un punto dei grandi progressi fatti, ma soprattutto di indicare gli ulteriori sviluppi e le ulteriori mete ed evoluzioni che possiamo oggi immaginare.

Il Seminario è organizzato da un gruppo di lavoro di Ais Arezzo in collaborazione con la Strada del vino di Arezzo e con importanti personalità del mondo enogastronomico Italiano tra cui Cristiano Cini.

Sala degustazione, evento aperto a tutti fino ad esaurimento posti.

H 14.30 Cooking Show | Toscana di mare e di terra

Area Cooking Show-Dalle h 14.30 alle h 15.30

Gli Chef Emilio Signori e Matteo Donati aderenti all'Associazione Cuochi di Grosseto portano con loro la Maremma, la terra ed il mare declinati con virtuosismo e semplicità. Grandi chef che da anni lavorano ad alto livello conducendo attività note nella costa toscana: Signori anima e cuore del noto locale Locanda La Luna a Tirli (GR) e Matteo Donati owner del Ristornate Donati a Castiglion della Pescaia (GR).

Emilio Signori diventa Chef per scelta e concretizza una vocazione che nasce dal cuore e dalla voglia di far bene. Non si ferma mai e studia di suoi piatti con la dovizia di chi ama appassionatamente il proprio lavoro e si impegna con anima e cuore per regalare al cliente l'emozione di essere “ospite esclusivo” e sì che Emilio di ospiti importanti ne ha ma la bellezza di questo Chef è che cucina con lo stesso entusiasmo per la stella della musica o per il calciatore famoso che per la gente comune.

Passione e ricerca anche nel piatto che Signori presenta a Wine ExpoGusto: Cosciotto di piccioncino con crema di panpepato e porto, quenelle di fungo porcino cotto e crudo.

Matteo Donati ha trascorso una decina di anni ad apprendere l’arte del cucinare sotto l’attenta guida dei più grandi Chef italiani e internazionali, fino ad approdare, nel 2004, alla corte del celebre Chef francese Alain Ducasse.
Amante della cultura e del fascino della cucina, lo Chef Matteo Donati è noto per la spiccata dedizione alla genuinità delle materie prime, per la grande fantasia e velocità delle sue creazioni, per la cura e il fascino dei suoi convivi, per il suo saper unire sapientemente tradizione e innovazione.
Ad Arezzo lo Chef Donati presenta un piatto che racconta il suo mare e racchiude le albe, i tramonti ed il profumo di salsedine della costa toscana ma strizza l'occhio anche all'entroterra: Polpo stufato su passata di cannellini e chips di cinta senese.

Ad ogni cooking sarà affiancato un sommelier AIS, coordinato dal delegato di Arezzo Massimo Rossi, che presenterà un vino in abbinamento al piatto proposto.

H 17.00 Cooking Show | La banda dei panini

Area Cooking Show-Dalle h 17.00 alle h 18.00

Lo Chef Shady Hasbun e la D.ssa Barbara Lapini assieme alla Banda dei Piccoli Chef LILT daranno vita ad una momento di cucina spettacolo gioiso, colorato e spumeggiante nel quale verranno proposti gustosi panini dai nomi divertenti legati all'esperienza della Banda dei Piccoli Chef che da anni ormai porta ad Arezzo la corretta alimentazione e la prevenzione.

Chef Shady, aderente all'Associazione Cuochi di Arezzo e proprietario del ristorante Le Rotte Ghiotte ad Arezzo, è da sempre a fianco di nobili cause e si presta a “giocare” con i bambini ma sempre mantenendo alto il livello di proposte e partendo da materie prime di altissima qualità fornite per l'occasione da Coldiretti.

Sul palco anche alcuni bambini della Banda dei Piccoli Chef a dare man forte a Chef Shady e a Barbara Lapini.

Banda Burger, Chefaccia la Focaccia  e Piccoli marmellosi queste le loro proposte dai nomi tanto evocativi quanto golosi.

h18_Seminario | IV Assemblea Nazionale Associazione IgersItalia

Dalle h 18,00 alle h19,30, Sala Auditorium

IV Assemblea Nazionale Associazione IgersItalia

Relatori: Ilaria Barbotti, Raffaele Monaco e Francesco Montefusco


Dalle 18,00 presso la sala Auditorium i terrà una IgersAcademy su temi legati al mondo del turismo e di Instagram in cui interverranno i membri del consiglio direttivo di IgersItalia.
Igersitalia è la prima community italiana di appassionati di Instagram, l’app per la mobile photography che conta 500 milioni di utenti nel mondo di cui 9 milioni in Italia. L’associazione è composta da circa 100 community regionali e locali ed è finalizzata alla conoscenza e diffusione di Instagram e della mobile photography attraverso eventi e challenge. Dal 2011, data di fondazione di Igersitalia, sono stati organizzati oltre 1900 eventi, tra challenge fotografici, instawalk e instameet, che hanno aiutato a promuovere il territorio e creare un’eco mediatica con un ampio potenziale di diffusione in tutto il mondo.

Maggiori informazioni su Igersitalia: http://instagramersitalia.it/

L'assemblea è aperta a tutti.